Un difensore dell'Ortodossia in America
SANT'ALESSIO TOTH (1853-1909)
Alexis Georgevic Toth (il cognome è una forma occidentalizzata del cognome slavo Toft) nacque nei pressi di Eperjes, nell'odierna Slovacchia, da una famiglia cattolica di rito orientale (il padre era prete).
Dopo undici anni di servizio sacerdotale (come rettore di una parrocchia, cancelliere diocesano, direttore di seminario e professore di diritto canonico e storia della Chiesa), e dopo essere rimasto vedovo, Padre Alessio fu inviato in America nel 1889, per assistere la missione cattolica composta da immigrati dalla Galizia, dalla Rutenia e dalla Russia carpatica. Stabilitosi a Minneapolis, Padre Alessio cominciò a prendersi cura del suo gregge, che, come molti gruppi di minoranza privi di capi influenti, e orientati alle tradizioni religiose e familiari, era considerato per lo più "indesiderabile".
Padre Alessio sperimentò i suoi primi problemi con la gerarchia cattolica al tempo del suo incontro con il Vescovo di Minneapolis, John Ireland, che gli vietò ogni attività nella sua diocesi. Amareggiato da questo trattamento (che non era un caso isolato tra i cattolici orientali in Occidente), riportò i suoi fedeli nella comunione ortodossa. Ricevuto nel 1892 nella Chiesa ortodossa russa patriarcale, la servì con devozione fino alla morte, nel 1909. È stato definito "il padre dell'Ortodossia in America", poiché quasi un quarto di milione di ortodossi slavi negli Stati Uniti sono discendenti dei suoi convertiti.
La canonizzazione di Sant'Alessio è stata compiuta a opera della Chiesa Ortodossa in America il 29-30 Maggio 1994, al Monastero di San Tikhon di Zadonsk, South Canaan, Pennsylvania La rivista dell'Arcidiocesi Antiochena d'America, Again, ne ha fatto un lungo e positivo elogio.
Siamo al corrente di due parrocchie ortodosse che sono state dedicate a Sant'Alessio Toth: una parrocchia missionaria della Chiesa Ortodossa in America a Clinton, Connecticut (Diocesi del New England), e una chiesa della Diocesi Carpato-Russa (Patriarcato Ecumenico) sotto il Vescovo Nicola di Amissos, a Lafayette, Indiana.
Una breve biografia del santo è reperibile nel testo Portraits of American Saints, reperibile presso: Diocese of the West, Orthodox Church in America, 650 Micheltorena St., Los Angeles, California 90026, USA. Una riproduzione dell'icona di Sant'Alessio, in diversi formati (incluse le cartoline da distribuire), è disponibile presso: The Orthodox Christian Publications Center, Box 588, Wayne, New Jersey 07474, USA.
Santo Padre Alessio, intercedi presso Dio per noi!
Tropario - Tono 4°
O giusto Padre Alessio, / nostro celeste intercessore
e maestro, / divino ornamento della Chiesa di Cristo, / supplica il sovrano
di tutti / di rafforzare la Fede ortodossa in America, / di accordare pace
al mondo / e alle nostre anime la grande misericordia.